DETAILS, FICTION AND REATI TRIBUTARI - AVVOCATI PENALISTI

Details, Fiction and reati tributari - avvocati penalisti

Details, Fiction and reati tributari - avvocati penalisti

Blog Article



L’omesso versamento IVA non può essere giustificato ex artwork. 51 c.p. dal pagamento degli stipendi dei lavoratori dipendenti, in quanto l’ordine di preferenza in tema di crediti prededucibili, che impone l’adempimento prioritario dei crediti da lavoro dipendente rispetto ai crediti erariali, vige nel solo ambito delle technique esecutive e fallimentari e non può essere richiamato in contesti diversi.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla information di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

In tema di reato di emissione di fatture for each operazioni inesistenti, la mancata indicazione specifica dei soggetti beneficiari delle stesse nel capo di imputazione non comporta alcuna genericità o indeterminatezza della contestazione del delitto di cui all’artwork.

D'altra parte, la truffa è un tipo specifico di frode che coinvolge l'uso di inganno o manipolazione per ottenere un vantaggio finanziario.

Le operazioni compiute dall’amministratore di una società di capitali, nei cui confronti sia stato avviato un accertamento fiscale, consistenti nella cessione di quote e nel trasferimento immobiliare tramite conferimenti di rami d’azienda, possono integrare il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, di cui all’artwork. eleven d.lg. n. 74 del 2000.

In tema di omesso versamento di ritenute fiscali e IVA, l’inesigibilità di una condotta alternativa diversa da quella omissiva tenuta dall’imputato, in presenza di una grave situazione di crisi aziendale, richiede una prova specifica che va oltre quella della contingenza negativa in cui versava la società.

Il rilascio, da parte di professionista abilitato, di un mendace visto di conformità o di un’infedele certificazione tributaria, di cui rispettivamente agli artt. 35 e 36 d.lgs. 9 luglio 1997 n. 241, ai fini degli studi di settore, costituisce un mezzo fraudolento, idoneo ad ostacolare l’accertamento e advert indurre l’amministrazione finanziaria in errore, tale da integrare il concorso del professionista nel reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici.

In tema di reato di omesso versamento dell’IVA, la colpevolezza del contribuente non è esclusa dalla crisi di liquidità del debitore alla scadenza del termine fissato for each il pagamento, a meno che non venga dimostrato che siano point out adottate tutte le iniziative for every provvedere alla corresponsione del tributo e, nel caso in cui l’omesso versamento dipenda dal mancato incasso dell’IVA for every altrui inadempimento, non siano provati i motivi che hanno determinato l’emissione della fattura antecedentemente alla ricezione del corrispettivo.

Giuseppe Palmieri → Avvocato penalista a Bologna Diritto penale: Ho scoperto la mia vocazione for each il diritto penale sin dall'inizio della mia vita professionale. Nel corso della mia pluriennale esperienza in tale ambito ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi studi legali, acquisendo in breve tempo una competenza a 360° e con riferimento advert ogni tipologia di reato sia difendendo l'imputato che la persona offesa/parte civile.

In tema di utilizzazione di fatture for every operazioni soggettivamente inesistenti, i costi relativi alle stesse non sono mai deducibili, con check these guys out la conseguenza che la loro indicazione in dichiarazione configura una finalità di evasione e realizza un corrispondente profitto senza che rilevi in senso contrario la circostanza che, pur avendo sostenuto tali costi nei confronti del soggetto fittiziamente interposto, il destinatario della fattura sia tenuto a corrispondere nuovamente l’Iva al soggetto che ha realmente fornito la more info here prestazione, quale normale conseguenza di ogni interposizione fittizia.

lg., seventy four/2000, che secondo la difesa sarebbe idonea advertisement integrare la nozione di “integrale pagamento” dei debiti tributari. Per la suprema corte, tuttavia, così non è: l’articolo thirteen fa espresso riferimento al pagamento”, in esso includendo anche ipotesi specifiche derivanti da istituti di natura conciliativa, ma non consente di includervi l’ipotesi della compensazione legale che rientra, per espressa qualificazione del codice civile, tra i “modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento”, ovvero diversi dal pagamento.

Momento di consumazione del reato: presentazione della dichiarazione relativa alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto.

Diritto penale: Mi dedico da sempre esclusivamente alla materia penale. La mia attività è volta ad offrire tutto il supporto necessario per ogni problematica nei diversi rami del diritto penale. Dedico particolare attenzione allo studio delle implicazioni procedurali che ogni singolo caso peculiarmente presenta.

(Nella specie, in applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che correttamente fosse stato ravvisato l’uso di mezzi fraudolenti in un caso in cui period risultato che la società amministrata dall’imputato, avendo ricevuto pagamenti get redirected here per servizi resi ad altra società, ne aveva contabilizzati solo una parte, dirottando l’altra, senza che di ciò risultasse traccia nelle proprie scritture contabili, sul conto corrente di una società fiduciaria facente capo advertisement un prossimo congiunto dell’imputato medesimo).

Report this page